Indicativamente, in regime di ordinaria amministrazione, le attività ed i servizi più importanti resi dal mio studio in favore del Condominio sono:
- Rappresentanza legale e fiscale del Condominio
- Gestione amministrativa totalmente informatizzata
- Convocazione e tenuta dell’assemblea ordinaria annuale con invio, entro 10 giorni, del relativo verbale
- Predisposizione ed invio del rendiconto, completo di nota sintetica esplicativa, e del preventivo ordinario con relativi riparti
- Esecuzione delle delibere assembleari
- Cura dell’osservanza del Regolamento di Condominio
- Riscossione dei contributi ed erogazione delle spese per la manutenzione delle parti comuni
- Sopralluoghi programmati ed incontri periodici con i consiglieri
- Cura dei rapporti con dipendenti e fornitori del Condominio ed eventuale ricerca nuovi fornitori attraverso la richiesta e successiva comparazione dei preventivi
- Tenuta scadenziario contratti di fornitura
- Apertura e tenuta di un conto corrente bancario intestato direttamente al Condominio
- Conservazione dei registri e di tutta la documentazione prevista per i tempi richiesti dalla legge
- Cura dei rapporti con le proprietà contigue e la Pubblica Amministrazione
- Stipula e/o revisione delle polizze assicurative condominiali
- Tenuta scadenziario adempimenti fiscali
- Passaggio di consegne con il precedente Amministratore
- Compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria per la gestione ordinaria dell’immobile
Tra le attività svolte nell’ambito dell’amministrazione straordinaria, invece, si effettua:
- Redazione del Regolamento di Condominio
- Elaborazione di tabelle millesimali con relativi sopralluoghi
- Assistenza amministrativa, comprensiva degli adempimenti formali richiesti, per il compimento di opere a carattere straordinario
- Redazione capitolati per interventi straordinari (laddove non sia necessaria la competenza di un professionista qualificato)
- Ricerca preventivi, sottoscrizione e registrazione di tutti i contratti relativi alle opere straordinarie approvate dall’assemblea
- Convocazione e presenza alle assemblee straordinarie ed alle riunioni di eventuali commissioni speciali
- Predisposizione ed invio del bilancio straordinario con i relativi riparti e richiesta quote condominiali di competenza
- Partecipazione personale, ove necessaria, alle udienze davanti all’Autorità giudiziaria in relazione a vertenze nelle quali il condominio sia parte
- Espletamento degli adempimenti (di competenza dell’amministratore) relativi alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti a favore dei condomini
- Redazione contratti di locazione parti condominiali, gestione relative scadenze (pagamento imposta di registro, aggiornamenti Istat ecc.).
- Revisione contabilità condominiale relativa a precedenti gestioni