Rapporto tra fattura elettronica e condominio

Home / Condominio / Rapporto tra fattura elettronica e condominio

Il condominio non è un soggetto IVA e non ha obbligo di fattura elettronica, nelle operazioni passive va trattato come un consumatore finale.

L’agenzia delle Entrate ci indica che gli obblighi di fattura elettronica che inizieranno con il nuovo anno non riguardano il condominio, che come accecato in precedenza non è un soggetto titolare di partita IVA e quindi non è interessato alla nuova normativa. Tutti coloro che invece fatturano nei confronti del condominio, nel caso in cui siano soggetti IVA, devono seguire le regole previste per il consumatore finale. Dovranno pertanto emettere la fattura elettronica verso il sistema di interscambio, e consegnarne una copia in formato analogico al condominio.

Operazioni esenti da e-fattura

Le regole riguardano sia i documenti che vengono emessi dal condominio, sia le fatture che invece vengono indirizzate all’ente di gestione del caseggiato. Nel primo caso, come già accennato, l’entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica non comporta cambiamenti, poiché il condominio non è un soggetto titolare di partita IVA e pertanto non emette fattura.

Operazioni con obbligo di e-fattura

Nel secondo caso, ovvero in relazione alle operazioni passive, quindi a coloro che eseguono lavori o servizi per il condominio e sono soggetti titolari di partita IVA, la norma prevede che la fattura elettronica vada comunque emessa. Con le modalità previste per il consumatore finale, descritte nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018.

Compilazione fattura elettronica

In sostanza, le fatture emesse nei confronti del condominio vanno compilate in un modo specifico. In primo luogo si compila la fattura elettronica riportando il codice fiscale del condominio nell’apposito campo dell’identificativo fiscale del cessionario/committente; successivamente nel campo “codice destinatario” della fattura elettronica bisogna indicare il codice convenzionale “0000000”; la fattura elettronica infine va inviata al SdI, sistema di interscambio. Una copia della fattura elettronica invece, in formato digitale o analogico, va consegnata al condominio.

Contattate Studio Rosa per avere più informazioni a riguardo!

Comments(0)

Leave a Comment

× Come possiamo aiutarti?