Illuminiamo il futuro: consigli di risparmio energetico per la casa e per il condominio

Home / Condominio / Illuminiamo il futuro: consigli di risparmio energetico per la casa e per il condominio

Secondo il Global Footprint Network stiamo utilizzando le risorse 1,7 volte più velocemente di quanto la Terra abbia la possibilità di rigenerare.

Da studi del WWF, ogni anno stiamo perdendo 10 000 specie animali a causa delle nostre attività umane.

L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, stima che annualmente l’inquinamento atmosferico uccida 7 milioni di persone.

La sostenibilità ambientale è diventata una priorità mondiale; il 18 Febbraio si è celebrata la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, una ricorrenza che ci invita a riflettere sul nostro personale impatto energetico.

Ogni giorno, possiamo intraprendere gesti che possano concretamente ridurre l’impatto che abbiamo sull’ambiente e sulla sostenibilità, che ci permettano sia di vivere meglio oggi, lasciando anche un mondo migliore per le prossime generazioni, sia di risparmiare concretamente.

Come Studio Rosa srl abbiamo a cuore la causa della sostenibilità ambientale ecco perché condividiamo questi utili consigli pratici per risparmiare energia in casa e, anche, in condominio.

Illuminazione a LED

Sostituire le vecchie lampadine con opzioni a LED può ridurre significativamente il consumo energetico. Le lampadine a LED hanno una durata nel tempo maggiore garantendo dei consumi minori fino all’80% di energia rispetto alle tradizionali lampadine.

Verificare la classe energetica degli elettrodomestici

Quando giunge il momento di sostituire i vecchi elettrodomestici, sia grandi elettrodomestici che piccoli elettrodomestici, optare per dispositivi con una classificazione energetica elevata. Questi dispositivi hanno un impatto migliore, consumando meno energia per svolgere le proprie funzioni. E’ inoltre importante verificare a quale classe energetica si riferisce l’elettrodomestico, in quanto è stata aggiornata la classificazione a Marzo 2021.

Spegnimento degli apparecchi elettronici non in uso

Un gesto semplice come spegnere luci delle stanze e ambienti non in uso, computer, televisori e altri dispositivi elettronici può fare la differenza nel consumo energetico generale. Inoltre, può essere utile utilizzare anche delle prese o multiprese che possano gestire l’accensione o spegnimento con un pulsante, così da ridurre l’eventuale consumo elettrico anche dei dispositivi inattivi.

Migliorare l’isolamento

Un buon isolamento termico riduce la necessità di riscaldamento in inverno e di aria condizionata in estate, riducendo notevolmente i costi energetici. Verificare la coibentazione di finestre, porte e pareti può essere un ottimo punto di partenza, oltre che valutare, in sede di assemblea, lavori di miglioramento del condominio.

Illuminiamo il futuro insieme

Come Studio Rosa srl ci impegniamo quotidianamente ad intraprendere scelte sostenibili sia in Studio, nella nostra operatività, che nei condomini che gestiamo, consultando esperti tecnici ed effettuando tutti i lavori necessari per garantire che ogni edificio sia sempre meno impattante a livello ambientale, perché una migliore gestione energetica condominiale permette un maggior comfort anche nella propria casa.

Conoscevi queste buone pratiche per il risparmio energetico? Lo Studio d’Amministrazione condominiale si impegna a garantire la sostenibilità? È importante affidarsi ad uno Studio d’Amministrazione condominiale che si occupi della contabilità ma, anche, che sia sempre aggiornato e disponibile nel rendere il condominio migliore, così da garantire anche una migliore vita nella propria casa e un mantenimento e aumento di valore nel tempo.

Se sei alla ricerca di uno Studio di Amministrazione Condominiale a Milano e provincia contattaci per parlare del tuo Condominio ed avere un’offerta personalizzata, a misura delle tue esigenze condominiali:

https://studiorosasrl.it/contatti/

Vuoi essere sempre aggiornato sulle tematiche di una puntuale Amministrazione Condominiale? Leggi gli articoli del nostro Blog e seguici sui nostri Social Media!

Studio Rosa srl – Amministrazione Condomini

Comments(0)

Leave a Comment

× Come possiamo aiutarti?