Bilancio preventivo e bilancio consuntivo: cosa sono e perché sono importanti per il condominio

Home / Fiscali / Bilancio preventivo e bilancio consuntivo: cosa sono e perché sono importanti per il condominio

La gestione finanziaria di un condominio è un compito complesso.
L’Amministratore di condominio svolge una funzione di gestione del condominio, sempre con mandato da parte dei condomini, i proprietari.

La conoscenza della gestione finanziaria è importantissima per chi ha la propria casa nel condominio.
Fra gli argomenti della gestione finanziaria condominiali, capire i bilanci del condominio e la differenza fra bilancio preventivo e bilancio consuntivo è importante per comprendere le motivazioni dietro alle rate condominiali e come avviene in pratico la gestione finanziaria del condominio da parte dell’amministratore di condominio incaricato.

Cos’è un bilancio

In ragioneria, un bilancio è un documento contabile che riassume la situazione finanziaria di un’entità (come un’azienda, un’organizzazione, un ente pubblico) in un determinato periodo temporale.

Perché in condominio esistono il bilancio preventivo e il bilancio consuntivo?

Nel condominio, durante l’anno, vengono effettuate delle spese che necessitano di copertura economica. Non solo per quanto riguarda le spese di eventuali manutenzioni ma, anche, utenze e servizi ricorrenti come ad esempio la portineria o il giardinaggio.

Per far fronte a queste spese, viene creato un bilancio preventivo, prima dell’inizio dell’anno di gestione del condominio, che serve a pianificare le spese future, ipotizzando in modo oculato e più vicino possibile alla realtà quali spese effettive saranno sostenute nell’anno di gestione.
Una volta ottenuta questa proiezione economica, vengono emesse le rate e richiesti i pagamenti relativi.

Una volta finito l’anno di gestione viene compilato il bilancio consuntivo che non è altro che il bilancio che mostra le effettive spese effettuate.

Elementi chiave del bilancio preventivo

Le spese pianificate: prevede tutte le spese di gestione e manutenzione, come pulizia, manutenzione strutturale, servizi condominiali, utenze, canoni di assistenza, polizze assicurative e altre spese ricorrenti nella gestione degli spazi comuni.

I fondi di riserva: una parte del bilancio preventivo può essere destinata a costituire un fondo di riserva, fondamentale per affrontare spese impreviste o lavori di manutenzione straordinaria.

Elementi chiave del bilancio consuntivo

Confronto con il preventivo: analizza le differenze tra le previsioni del bilancio preventivo e quanto effettivamente speso.

Gestione dei Fondi di Riserva: indica come sono stati utilizzati i fondi di riserva, se necessario, e se sono stati apportati cambiamenti ai piani finanziari originali.

Che cos’è il conguaglio?

Una volta redatto il bilancio consuntivo a seguito dell’anno di gestione anticipato dal preventivo, ci possono essere solo tre risultati:

  • bilancio preventivo maggiore del bilancio consuntivo: le spese preventivate sono state maggiori di quanto effettivamente è stato speso. In questo caso, se sei un condomino, avrai quindi versato una cifra maggiore che ti verrà scalata usualmente dalla prima rata del bilancio preventivo della gestione successiva;
  • bilancio preventivo minore del bilancio consuntivo: le spese preventivate non sono state sufficienti a coprire le spese effettive, che dal bilancio consuntivo risultano maggiori. In questo caso, se sei un condomino, dovrai versare questa differenza che viene chiamata Conguaglio, usualmente versata all’inizio della gestione successiva.
  • bilancio preventivo uguale a bilancio consuntivo: le spese preventivate sono state identiche alle spese effettive. In questo caso, se sei un condomino, la gestione si riterrà chiusa e dovrai versare le prossime rate in base al bilancio preventivo dell’anno successivo gestione.

Perché entrambi i bilanci sono importanti

Il bilancio preventivo fornisce un’indicazione finanziaria che aiuta chi abita in condominio a pianificare le proprie spese condominiali a lungo termine, evitando sorprese o somme ingenti da pagare in poco tempo.

La presentazione del bilancio consuntivo dimostra così un impegno per avere una contabilità sempre più reale e trasparente, alla base della costruzione di un rapporto di fiducia tra i proprietari e lo Studio d’Amministrazione Condominiale.

Conoscevi la differenza fra Bilancio Preventivo e Bilancio Consuntivo e perché esiste il Conguaglio? Lo Studio d’Amministrazione condominiale te li ha spiegati in modo dettagliato e trasparente? È importante affidarsi ad uno Studio d’Amministrazione condominiale che indica specialmente in sede di assemblea quello che è avvenuto in condominio a livello finanziario e quello che accadrà, rispondendo ad ogni dubbio con spiegazioni chiare e esaustive.

Se sei alla ricerca di uno Studio di Amministrazione Condominiale a Milano e provincia contattaci per parlare del tuo Condominio ed avere un’offerta personalizzata, a misura delle tue esigenze condominiali:

https://studiorosasrl.it/contatti/

Vuoi essere sempre aggiornato sulle tematiche di una puntuale Amministrazione Condominiale? Leggi gli articoli del nostro Blog e seguici sui nostri Social Media!

Studio Rosa srl – Amministrazione Condomini

Comments(0)

Leave a Comment

× Come possiamo aiutarti?