Prestate attenzione alle maggioranze assembleari

Home / Condominio / Prestate attenzione alle maggioranze assembleari

Anche se sono stati raggiunti i quorum previsti dalla legge, la deliberazione assembleare è annullabile se risulta che coloro che hanno votato contro rappresentano un valore proprietario maggiore dei condomini che hanno votato a favore. Questo perché l’art. 1136 c.c. privilegia il criterio della maggioranza del valore dell’edificio quale strumento coerente per soddisfare le esigenze condominiali.Su questi aspetti, si è pronunciata, recentemente,  la Corte di Appello di Catanzaro con la sentenza n. 460 del 28 aprile 2022.

La vicenda

Una società condomina impugnava una delibera assembleare avente a oggetto l’affidamento di incarico a un tecnico per la verifica della stabilità, funzionalità e sicurezza di un muro di sostegno. In particolare, la società attrice deduceva l’irregolarità della convocazione, non essendo stata preceduta da un regolare avviso, e nel merito che l’assemblea condominiale aveva adottato la delibera con una maggioranza pari a 400/ 1000, non tenendo conto del suo voto contrario, benché proprietaria di 600 millesimi dello stabile. Il Tribunale di Catanzaro aveva tuttavia respinto l’impugnazione, condannando la società al pagamento delle spese. Da qui la proposizione dell’appello,in quanto la società contestava la violazione e la falsa applicazione dell’art. 1136, comma 3, c.c..

La decisione della Corte di Appello

I Giudici di secondo grado hanno accolto l’impugnazione, evidenziando come secondo la Suprema Corte il rispetto del principio maggioritario esige che il numero dei condomini che hanno votato a favore e l’entità degli interessi da essi rappresentati superi il numero dei condomini dissenzienti.Ne consegue, quindi, che il raggiungimento di una maggioranza di voti favorevoli pari a un terzo dei presenti, unitamente alla condizione che essi rappresentino almeno un terzo della proprietà dell’edificio, come avvenuto nel caso mostrato, non è sufficiente a ritenere rispettate le maggioranze prescritte per l’approvazione della delibera in seconda convocazione qualora il condomino o i condomini che hanno espresso voto contrario detengano un valore della proprietà superiore a quello della maggioranza del voto personale.

Volete maggiori informazioni sulle maggioranze assembleari? Contattate Studio Rosa!

× Come possiamo aiutarti?