Piccoli gesti per vivere con maggior armonia in condominio

Home / Condominio / Piccoli gesti per vivere con maggior armonia in condominio

Il condominio è lo stabile che contiene diverse proprietà che condividono l’uso di parti comuni ma, oltre a questa visione teorica del condominio, il condominio racchiude un concetto più profondo: è il luogo dove è presente la propria casa e vive la propria famiglia.

Condividere gli spazi vuol dire condividere “un pezzo di vita” con altri condomini, i vicini, e ogni persona ha la propria vita, il proprio vissuto e la propria quotidianità. 

Pur rimanendo nel rispetto dei diritti di tutti e delle proprietà e degli spazi di uso comune per una serena vita in condominio, si può cambiare la propria prospettiva anche pensando ad andare oltre, compiendo piccoli gesti per possono rendere il condominio un luogo più sereno e accogliente e il vicinato un posto migliore.

Ecco alcuni nostri consigli per vivere con maggior armonia in condominio.

L’importanza del saluto

Incominciamo dal semplice, ma essenziale, saluto. Un “buongiorno” sincero può creare un’atmosfera di cordialità e rispetto reciproco, anche migliorando la giornata di una persona che ha avuto un avvenimento negativo o una brutta nottata.

Lo stesso vale per un “buonasera” dopo una giornata di lavoro forse impegnativa e complicata.

Non sottovalutiamo il potere di un saluto sincero, spesso ignorato per “fare più veloce” in una corsa verso i propri impegni. Il saluto ha il potere di cambiare intere giornate!

Aprire la porta/ascensore

Certo siamo sempre di corsa, ma non siamo gli unici ad esserlo. Delle volte, mentre si sente la porta del vicino aprirsi, l’istinto è quello di chiamare velocemente l’ascensore per usarlo per primi e più velocemente.

E se aspettassimo per condividere l’ascensore? Qualche secondo “perso” è in realtà qualche secondo guadagnato in empatia e vicinanza.

Come quello di aprire il portone se si vede il vicino che cerca le chiavi o tenere aperto l’ascensore quando si esce e ci sono persone già in attesa.

Piccoli gesti che mettono il buonumore a noi e agli altri.

Buste della spesa

Può capitare di incontrare vicini che hanno diverse buste della spesa o casse d’acqua o scatole: fermarsi e offrirsi di dare una mano nel portarle può essere di vero aiuto oltre che un bel gesto verso il prossimo. E’ più difficile chiedere aiuto che offrirlo!

Complimenti sinceri

Il vicino, nel totale rispetto delle parti comuni, ha messo una nuova bella pianta sul pianerottolo? Quando casualmente si incontra è un’ottima idea quella di rivolgere un complimento diretto per la pianta (vale anche per portaombrelli, zerbini o altro)!

Riunioni condominiali con dialogo

Le assemblee di condominio sono spesso momenti carichi di tensione: recarsi in assemblea con un approccio positivo, essendo aperti alla collaborazione e comprensione, facilita l’assemblea e rende più sereno il clima, favorendo un dialogo aperto, sincero e potendo così prendere delle decisioni collettive più consapevoli ed, anche, più rapide!

Metti già in pratica questi piccoli gesti? Nel tuo condominio la vita è armoniosa?  E’ importante affidarsi ad uno Studio d’Amministrazione condominiale che abbia a cuore la tua serenità nella vita in condominio, che passa anche da una visione più empatica del condominio stesso.

Se sei alla ricerca di uno Studio di Amministrazione Condominiale a Milano e provincia contattaci per parlare del tuo Condominio ed avere un’offerta personalizzata, a misura delle tue esigenze condominiali:

https://studiorosasrl.it/contatti/

Vuoi essere sempre aggiornato sulle tematiche di una puntuale Amministrazione Condominiale? Leggi gli articoli del nostro Blog e seguici sui nostri Social Media!

 

Studio Rosa srl – Amministrazione Condomini

Comments(0)

Leave a Comment

× Come possiamo aiutarti?